I principali guasti dell’auto

28/01/2022
I principali guasti dell’auto - MB Car Center

L’auto deve sempre funzionare alla perfezione per una maggiore sicurezza su strada. I guasti sono perciò degli inconvenienti che possono persino rivelarsi pericolosi, quindi è essenziale prevenirli o almeno risolverli tempestivamente quando si presentano.

Guidare un’auto significa anche avere a che fare con possibili malfunzionamenti e danni più o meno gravi alle varie componenti del motore, ma non solo. Quello che è certo è che qualsiasi problema non si manifesta all’improvviso (o almeno, è molto raro che accada), ma avvisa il conducente con specifici segnali, che è fondamentale conoscere. Ecco quali sono i principali problemi che si possono presentare.

La frizione

Essa è una componente fondamentale dell’auto, perché è quella che consente di trasferire il movimento dal motore al cambio. È chiaramente soggetta a usura e con il tempo può presentare dei malfunzionamenti e problemi.

La batteria dell’auto

Può capitare di provare a mettere in moto la propria auto e notare purtroppo che non si accende. Il problema potrebbe essere legato alla batteria scarica. In questo caso bisognerebbe fare attenzione, per esempio:
• se la macchina fa fatica ad accendersi(anche se poi parte);
• se la spia della batteria si accende quando si mette in moto il veicolo e poi scompare.

I freni non funzionano a dovere

Le varie parti che compongono l’impianto frenante dell’auto dovrebbero essere controllate periodicamente per evitare di incorrere in guasti più seri e gravi. Vediamo alcuni dei principali sintomi da non sottovalutare, legati a un probabile malfunzionamento dei freni:
• l’auto vibra durante la frenata;
• si allungano spazio e tempo di frenata;
• il pedale del freno affonda in maniera insolita;
• si sente un rumore metallico durante la fase di frenata.
Le cause di tali problemi possono essere svariate, come malfunzionamenti al servofreno, perdite di liquido etc…

La pompa della benzina

Si tratta del dispositivo per trasferire il carburante dal serbatoio al motore. È dunque un organo fondamentale per il funzionamento dell’auto. Se si rompe, la macchina rimane in panne. Ecco quali sono i primi sintomi di un suo problema:
• l’auto fa fatica ad avviarsi;
• quando il conducente accelera, la macchina perde colpi;
• il motore emette strani rumori;
•l’auto non risponde immediatamente alla pressione sul pedale dell’acceleratore.

Un comportamento da evitare è quello di procedere spesso con la macchina in riserva, perché la pompa della benzina in questo modo viene sottoposta a stress inutili; costretta infatti ad aspirare aria, la pompa gira a vuoto e si surriscalda, danneggiandosi.

Raccomandiamo, per ogni evenienza, di non rivolgersi mai al meccanico all’ultimo momento e far controllare periodicamente la propria auto al primo segnale anomalo.

Per ulteriori informazioni, contattaci.